Nell’ambito del Main OFF 2012 , nono congresso di arti e musiche elettroniche indipendenti e in collaborazione con Brusio Netlabel e Sguardo Contemporaneo , AIPS ha realizzato il workshop a San Lorenzo, secondo step del Roma Soundscape Project (la mappa sonora di Roma) dopo aver realizzato la mappa sonora del Pigneto.

Nello specifico si è parlato di ecologia acustica con lo scopo  di creare un gruppo di lavoro che con  registratore digitale alla mano, ha realizzato la mappatura sonora del cuore di San Lorenzo, uno dei quartieri storici della capitale. Dalle mura, passando per la piazza centrale fino al pastificio Cerere ed il Cinema Palazzo. Le registrazioni audio effettuate sono state poi utilizzate dagli stessi iscritti al workshop che, sotto la guida dei coordinatori, hanno formato una sorta di ensemble di laptop e oggetti sui quali poter manipolare il materiale in tempo reale assieme ai coordinatori del progetto.

 

Struttura del Workshop \\\\  Il workshop full immersion, si è svolto in un’intera giornata. Al mattino è stata svolta la parte teorica: concetti base di ecologia acustica, il concetto di paesaggio sonoro, il soundscaper, come creare con i suoni registrati. È stato inoltre affrontato lo studio del software, installato sui computer portatili dei partecipanti utilizzato durante il live serale usando il materiale audio raccolto.
Nel pomeriggio si è svolta la sound-walk (passeggiata sonora) durante la quale, registratore digitale alla mano, sono stati campionati dei punti prefissati nel quartiere San Lorenzo, per poi cominciare a preparasi tecnicamente al live-set serale.

 

Dove & Quando \ \ \ \ Il workshop full immersion si è svolto dalle ore 10.00 alle ore 22.00 del 20 ottobre 2012 presso lo spazio Esc e nel quartiere di San Lorenzo. La performance serale è stata realizzata presso il Nuovo Cinema Palazzo.

Partecipanti \ \ \ \  Greta Capozzi, Fulvio D’orazio, Luca Gandolfi, Alessandro Califano, Alessandro Califano, Salvatore Piras, Virginia Lopez, Beatrice Andre, Giulio Perrotta, Elisabetta Senesi, Andrea Taroppi.
Il workshop è stato tenuto da Francesco Giannico e Alessio Ballerini  musicisti elettroacustici e coordinatori dell’ Archivio Italiano Paesaggi Sonori

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY