Postcards from Padova
Passeggiata sonora in città
a cura di Fabio Orsi

22 – 23 – 24 Aprile 2013

Il workshop si propone di esplorare, attraverso la conoscenza di alcune tecniche di registrazione stereofonica digitale, l’universo sonoro appartenente ai luoghi. La caratterizzazione dei suoni ambientali e il suo relativo percorso pone l ́attenzione sul tema di “passeggiata sonora” intesa da un lato come identità sociale e culturale e dall ́altra come espressione di coscienze e sensibilità personali.
Se infatti è vero che i suoni caratterizzano da sempre i luoghi è anche vero che questi possiedono un’entità cosmica capace di rivelare diverse sfumature. L ́idea parte infatti dalla fusione tra esterno ed interno, tra il dentro ed il fuori, tra ciò che fa di un suono il suo elemento caratterizzante in un preciso luogo, e tutto quello che una registrazione ambientale può svelare all’ascolto.
Verranno perciò fornite alcune nozioni base di registrazione digitale, registrazione stereofonica, editing e suggerimenti sui punti ottimali d ́ascolto.”

PROGRAMMA

• 22 Aprile

10-13 Breve presentazione – Prima sessione di registrazione
14-15 Pausa Pranzo
16-20 Ascolto di gruppo – Scelta delle registrazioni effettuate in mattinata – Tecniche di editing ed editing su software freeware delle registrazioni selezionate

• 23 Aprile

10-13 Missaggio della prima sessione di registrazione
14-15 Pausa Pranzo
16-19 Seconda sessione di registrazione

• 24 Aprile

10-13 e 16-20
Ascolto di gruppo – Scelta delle registrazioni effettuate nella seconda sessione – Tecniche di editing ed editing su software freeware delle registrazioni selezionate – Missaggio finale della passeggiata sonora

Ai partecipanti verranno fornite tutte le nozioni base di registrazione digitale, ascolto ed editing digitale. La passeggiata sonora prevede due sessioni di registrazione, una nelle ore mattutine, l’altra nelle ore serali. La traccia finale sarà il risultato cronologico delle diverse registrazioni effettuate durante i tre giorni di workshop, caratterizzando la suddetta “passeggiata sonora” di Padova.

• 25 aprile

Showcase finale in apertura del live di Molly Nilson + The KVB presso Pulse+ @ Bastione Alicorno, piazzale S. Croce. Padova

DATI TECNICI

Quota d’iscrizione a persona: 100 euro
(i primi 3 iscritti hanno diritto all’ingresso gratuito a tutti gli eventi Pulse+)
Numero minimo di iscritti: 8
Numero massimo di iscritti: 15

Tutti i partecipanti al workshop dovranno essere provvisti di un registratore digitale (non è importante marca, qualità, modello), di un computer portatile e di un paio di cuffie. Le sessioni di ascolto ed editing come quelle di missaggio verranno effettuate in gruppo, con la supervisione di Fabio Orsi, affinché si raggiunga un risultato (la passeggiata sonora) che documenti il lavoro svolto.

sede registrazioni ambientali: vari luoghi della città di Padova, TBC
sede dei lavori: spazio polivalente Artisti di Stadio, presso Stadio Euganeo
http://goo.gl/maps/H00K
showcase finale giovedì 25 Aprile 2013, Pulse+ @ Bastione Alicorno

Maggiori info su http://urbanscape.it/postcards-from-padova-passeggiata-sonora-in-citta-a-cura-di-fabio-orsi/

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY