Realizzato da: Domenico Torta

quando: 12 giugno 2005

dove: Riva presso Chieri (To)

 

Domenico Torta si dedica da anni alla raccolta dell’importante patrimonio della musica popolare del Piemonte; l’impegno di lavoro e gli studi in più settori della musica, unito ad un profondo legame con la terra e con la gente gli hanno permesso di consolidare una visuale, diremmo “a 360°”, per esaminare a fondo e riunire i molteplici elementi sonori – strumenti, oggetti, documenti e testimonianze – di una cultura.

Grazie all’impegno delle pubbliche istituzioni si è concretizzata l’idea di un’esposizione permanente presso Palazzo Grosso, inaugurata il 12 Giugno del 2005, in cui il patrimonio, in continua crescita, gode di una prima sistemazione e della necessaria salvaguardia, in attesa del compimento di un progetto museale più ampio e articolato.

Un apporto decisivo al progetto museale e al nuovo iter di ricerche è giunto dall’Università degli Studi di Torino; l’incontro tra Domenico Torta ed il prof. Febo Guizzi, docente di Etnomusicologia e Antropologia della Musica presso il DAMS di Torino ha generato uno stretto rapporto di collaborazione e permesso la composizione di uno stabile gruppo di studio.

Un’esposizione permanente presso Palazzo Grosso

http://www.museopaesaggiosonoro.org/

http://www.boda.it/immagini/museopaesaggiosonoro.html

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY