Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic  

Il 31 gennaio 2014 alle ore 19:00 presso il Centro Espositivo Sloveno A plus A si terrà una serata di musica elettronica a cura di Alessio Ballerini, Enrico Coniglio ed Attilio Novellino, del collettivo Archivio Italiano Paesaggi Sonori, che presenteranno l’esito della residenza artistica del progetto “LOUD LISTENING ~ THROUGH THE SOUND OF MURANO GLASS”, che si svolgerà a Murano tra il 28 e 31 gennaio.

“LOUD LISTENING ~ THROUGH THE SOUND OF MURANO GLASS”, realizzato grazie al Consorzio Promovetro Murano con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia, è un esperimento di esplorazione sonica nato con l’intenzione di investigare i paesaggi sonori delle aree industriali italiane, in questo caso nell’isola di Murano. Scopo della presente iniziativa è di realizzare una mappatura sonora della produzione vetraria, con particolare attenzione per le sonorità legate alle attività tradizionali, sia delle realtà che operano a livello artigianale sia di quelle che operano a livello industriale.

Durante la residenza i sound-artists saranno impegnati nella registrazione audio dei suoni della produzione della lavorazione del vetro di alcune tra le più importanti fornaci di Murano. Per mezzo di strumentazione tecnica costituita da registratori digitali portatili e attrezzatura microfonica, saranno “campionati” i suoni della produzione vetraria considerata in tutte le sue fasi del ciclo produttivo, in modo da realizzare una vera e propria mappa sonora dei luoghi della produzione a Murano. L’intera residenza verrà documentata con un film documentario.

Il tutto si concluderà con una performance sonora di Alessio Ballerini, Enrico Coniglio ed Attilio Novellino presso la galleria A plus A, in collaborazione con Pop Up Dom Venezia, dove i musicisti presenteranno l’esito delle registrazioni effettuate in forma di live electronics e dove il vetro diventerà musica.

Il Centro Espositivo Sloveno A plus A si trova a San Marco 3073, Venezia, 30124.

Per maggiori informazioni Tel/Fax ++39 041 8501468, mail info@aplusa.it

 

 

Link al sito A+A

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY