Andria 29/30 Marzo 2019
presso Svevo Caffè
15 posti disponibili
iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti

CoffeeTime è un percorso attraverso il paesaggio sonoro industriale dell’azienda di caffè andrese Svevo, un’impresa a conduzione familiare, sorta nella città di Andria (BT). E’ stata fondata nel 1998 da un imprenditore tranese con esperienza quarantennale nel settore.

CoffeeTime è un workshop intensivo della durata di due giorni rivolto ad un massimo di 15 partecipanti e si svolgerà nelle giornate 29/30 Marzo 2019. Le iscrizioni saranno aperte fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Attraverso il metodo della soundwalk (‘la passeggiata sonora’) gli iscritti amplieranno le capacità di analisi e di classificazione dei suoni ambientali. Organizzeranno e manipoleranno il materiale registrato. Verrà illustrata la mappa sonora come strumento di comprensione di un luogo, saranno esplorate tecniche e modalità di registrazione digitale (formati audio, posizionamento, zoom H4n, microfoni a contatto). Saranno fatti infine ascolti dedicati e si verrà introdotti alle pratiche di sound editing utili alla realizzazione della performance elettroacustica finale in cui tutti i partecipanti al workshop verranno chiamati a partecipare collettivamente.

I LUOGHI > Il workshop si svolgerà all’interno dell’azienda, in particolare:

Interni: nel laboratorio, con la presenza di macchina torrefattrice, aspiratore per caffè crudo e aspiratore per caffè cotto, macchina saldatrice e macinini vari.
Esterno/Giardino: punto vendita (con presenza di macinini, macchine espresso, silos) magazzino

LA PERFORMANCE > E’ previsto infatti il coinvolgimento attivo da parte dei partecipanti che si esibiranno in un live collaborativo nella seconda e ultima giornata di workshop costituendo un mini-ensemble che metterà in piedi un’ improvvisazione elettroacustica controllata e aperta al pubblico.

A CHI SI RIVOLGE > Il workshop è rivolto a tutti: non è necessario in nessun modo avere competenze specifiche in ambito musicale.

QUALCHE CONSIGLIO > Consigliamo di munirsi di un dispositivo di registrazione (registratore digitale o altro) e computer portatile con cuffie, utili sia per la performance che per rielaborare il materiale raccolto. In ogni caso verranno fatte ruotare le attrezzature necessarie.

ISCRIZIONI > Online su www.francescogiannico.com/coffeetime è possibile iscriversi direttamente con paypal o carta di credito e compilando il form con i propri dati. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei 15 posti disponibili. Il costo del workshop per le due giornate (12 ore circa di lezione full immersion) è di 100 euro, 80 euro per gli under 35.

DOCENTE > Francesco Giannico è musicologo e musicista elettroacustico. Co-fondatore dell’Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori. Usa il suono come strumento partecipativo. www.francescogiannico.com

INFO > info@francescogiannico.com | www.francescogiannico.com | 349/5012612

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY