A.I.P.S. presenta un progetto in collaborazione con lo spazio NUB a Prato nei giorni 26 e 27 Aprile 2014


IL PROGETTO

Becoming sound è un progetto site-specific di sound art che vuole mostrare il processo stesso di creazione di un’opera; dall’indagine fino alla realizzazione. Il progetto si sviluppa su tre steps:

1- una mappatura sonora delle cattedrali della città che ospita il progetto – archiviazione e archeoacustica

2- un’installazione sonora – abitare l’opera

3- una sound-performance realizzata con le sorgenti sonore riprese all’interno delle cattedrali – ri-significazione dei luoghi

 

METODOLOGIA E PROGRAMMA

I tre steps sono sviluppati attraverso un workshop che prevede moduli teorico-pratici che si svilupperanno nei giorni 26 e 27 Aprile, presso lo spazio NUB a Prato, come segue:

– lezione teorica con i partecipanti (sab 26 h10 – 13);

– soundwalk per la mappatura sonora in location (cattedrali) con i partecipanti (sab 26 e dom 27, h 15 – 18);

– installazione con i partecipanti e performance finale (Alessio Ballerini + Pietro Riparbelli) con i suoni registrati durante la soundwalk (dom 27, h 18 – 21)

1) TEORIA: Il Paesaggio sonoro tra ecologia ed estetica; Tecniche di registrazione microfonica; Definizione di una mappa sonora, pratica delle soundwalks (passeggiate sonore); Costruire con i Suoni; Elementi di Sound Art; Pulizia dell’orecchio; Il designer acustico; Presentazione del progetto “CATHEDRALS” (Archivio delle registrazioni di luoghi sacri nel mondo); Piani d’indagine del progetto (dimensione storica e ricerca sull’archeoacustica); Sviluppo di una particolare disposizione all’ascolto.

2) PRATICA: Soundwalk e registrazioni sonore di cattedrali. Allestimento dell’installazione sonora e visiva. I registratori audio digitali ed ulteriori attrezzature saranno messi a disposizione dei partecipanti. 

Per maggiorni informanzioni sul progetto Becoming Sound: http://www.archivioitalianopaesaggisonori.it/archivio/becomingsound

 

A CHI È RIVOLTO

Il workshop è rivolto a tutti fino un massimo di 20 persone. Nelle passate edizioni hanno partecipato psicologi, studenti, ingegneri, architetti, urbanisti, videomakers, fotografi, musicisti e interessati. Non è richiesta pertanto alcuna preparazione specifica sull’argomento, in sede verrano fornite tutte le basi per poter affrontare al meglio le giornate.

 

COME ISCRIVERSI

È possibile iscriversi compilando il modulo online seguendo il seguente link (Deadline 20 Aprile) :

http://www.archivioitalianopaesaggisonori.it/archivio/webform/becoming-sound-workshop-le-cattedrali-tra-visibile-ed-invisibile

 

INFO

info@archivioitalianopaesaggisonori.it

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY